(Download) "Facoltà di scelta" by Andrea Ichino * eBook PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Facoltà di scelta
- Author : Andrea Ichino
- Release Date : January 09, 2013
- Genre: Education,Books,Professional & Technical,
- Pages : * pages
- Size : 1126 KB
Description
Le parole d’ordine più abusate dagli italiani? Meritocrazia e concorrenza. Dai banchi del parlamento odal bancone di un bar c’è spesso qualcuno che le pronuncia a sproposito. Eppure è raro vederle praticate, tantomeno nel campo in cui avrebbe più senso farlo: l’istruzione superiore.
Ci siamo abituati a uno Stato paternalista e sprecone, che preleva dalle tasche di tutti per fornire unservizio riservato a pochi. A molti sembra giusto così. Sembra equo che le tasse di un intero Paese finanzino l’università , anche se la stragrande maggioranza dei ragazzi provenienti da famiglie modeste non ci metterà mai piede. Così che i poveri finiscono col pagare un futuro migliore per i figli dei ricchi.
In questo libro Andrea Ichino e Daniele Terlizzese propongono un ripensamento del sistema universitario che nei dibattiti tra addetti ai lavori ha già fatto scalpore: non un nuovo terremoto, ma una graduale iniezione di concorrenza. Spazi di autonomia per scegliere docenti e programmi, creare corsi di eccellenza e attrarre i migliori; maggiori risorse, raccolte con rette universitarie più alte per chi le può pagare; possibilità per gli studenti di finanziarsi attraverso un sistema di prestiti. Diversi da quelli tradizionali, però: da rimborsare, con meno rischio, solo dopo aver trovato un lavoro e in proporzione ai redditi futuri.
Un modo per dare più risorse a chi davvero se le merita: le università capaci di offrire un’istruzione con valore reale e non solo legale. Una via per far pagare l’istruzione superiore a chi davvero ne beneficia: chi trova grazie a essa un lavoro gratificante e ben retribuito.
Un meccanismo per sganciare le opportunità dall’appartenenza familiare. E soprattutto, una sfida a cambiare le cose rivolta a chi davvero può farlo: ai giovani, chiamati a esercitare una vera facoltà di scelta.